logopresepe

Seleziona la tua lingua

Il Museo Nazionale di San Martino è ospitato all'interno della Certosa di San Martino. Presenta testimonianze della storia di Napoli dall'epoca borbonica fino al periodo postunitario.

Da Brundarte- http://www.brundarte.it
La sezione presepiale, ubicata nella zona dove erano le cucine dell’antica Certosa, ruota intorno al grandioso Presepe Cuciniello, certamente il presepe del Settecento più celebre di Napoli del tipo definito “colto”,  conosciutissimo anche all’estero. Oggi occupa una  intera sala a lui dedicata ed è senza dubbio un vero e proprio capolavoro di arte presepiale napoletana.

Da Wikipedia - Il museo si compone di numerose sezioni ospitate in diverse sale della certosa, tra cui negli ambienti del Quarto del Priore, nella farmacia, nel refettorio, nelle celle dei certosini, nell'antica foresteria o in alcune sale del secondo piano del chiostro grande. Le sezioni museali sono: la sala delle Carrozze, la sezione navale, la raccolta Orilia, la Quadreria della certosa (all'interno degli ambienti del Quarto del Priore, con opere pittoriche e scultoree già dell'antica quadreria o comunque provenienti dal complesso religioso), la sezione presepiale, il museo dell'Opera (all'interno delle sale al pian terreno del chiostro grande), la sezione delle memorie e immagini della città (al pian terreno e al primo piano del chiostro grande), la sezione delle arti decorate e quella teatrale (entrambe al primo piano della certosa), la collezione Rotondo (negli ambienti che danno sul cortile interno) e infine il Gabinetto di stampe e disegni (al primo piano dell'edificio)

certosa

Foto Di Lalupa - Opera propria, CC BY-SA 3.0, commons.wikimedia.org

La Certosa di San Martino e il Castel Sant'elmo, dominano Napoli dalla collina del Vomero. Dal belvedere antistante si gode di un panorama mozzafiato

Foto Di Pietro Scerrato, CC BY 3.0, commons.wikimedia.org

Via San Gregorio Armeno