logopresepe

Seleziona la tua lingua

presepe-home.jpeg
Via San Gregorio Armeno

La via dei Presepi a Napoli

Via San Gregorio Armeno, a Napoli, è la "Via dei Presepi", una delle mete turistiche più visitate della città. Qui, nelle storiche botteghe artigiane, si producono e vendono i "pastori", le statuine dei vari personaggi che andranno a comporre il presepe. Camminare per Via San Gregorio Armeno è un'esperienza unica e coinvolgente: un turbinio di colori, suoni e persone che percorrono la stretta strada alla ricerca della statuina da acquistare, o solo per vedere questo teatro vivente.

Di seguito abbiamo prelevato da siti internet dedicati al turismo a Napoli alcuni testi descrittivi di Via San Gregorio Armeno, con il link ai rispettivi siti.

Da Campania Info - www.campania.info

Situata nel cuore di Napoli tra via dei Tribunali e la famosa Spaccanapoli, San Gregorio Armeno – nota anche come via San Liguoro o come Strada Nostriana – è una delle vie più celebri della città partenopea. Camminare per San Gregorio Armeno è un must del Natale a Napoli: qui potrete respirare l’atmosfera natalizia in ogni momento dell’anno viste le numerose botteghe dove si trovano maestri presepiali che confezionano a mano statuette che riproducono i protagonisti del presepe napoletano. Una vera tradizione antica che negli anni è riuscita a rimanere viva grazie anche alla passione di tanti artigiani che si sono adattati ai tempi e non riproducono solo personaggi della Natività classica ma anche statuette che ritraggono politici, sportivi e personaggi famosi dell’attualità. 


Da Wikipedia - it.wikipedia.org

La tradizione presepiale di san Gregorio Armeno ha un'origine remota: nella strada in epoca classica esisteva un tempio dedicato a Cerere, alla quale i cittadini offrivano come ex voto delle piccole statuine di terracotta, fabbricate nelle botteghe vicine.[1] La nascita del presepe napoletano è naturalmente molto più tarda e risale alla fine del Settecento.

Oggi via San Gregorio Armeno è nota in tutto il mondo come il centro espositivo delle botteghe artigianali qui ubicate che ormai tutto l'anno realizzano statuine per i presepi, sia canoniche che originali (solitamente ogni anno gli artigiani più eccentrici realizzano statuine con fattezze di personaggi di stringente attualità che magari si sono distinti in positivo o in negativo durante l'anno).

Le esposizioni vere e proprie cominciano nel periodo attorno alle festività natalizie, solitamente dagli inizi di novembre al 6 gennai


Da Napoli da vivere - www.napolidavivere.it

Via San Gregorio Armeno a Napoli non è solo la patria dell’arte presepiale ma è anche una strada ricca di storia, capolavori e misteri. Via San Gregorio Armeno è una strada del centro storico di Napoli, patrimonio Unesco, che è famosa in tutto il mondo per le botteghe artigianali di presepi e di pastori. Centinaia di migliaia di persone vengono ogni anno a Napoli nel periodo natalizio per visitare questa celebre strada dove si respira un’atmosfera natalizia unica al mondo. 

Ma San Gregorio Armeno è anche una delle antiche strade di Napoli dove si sviluppò la città greca e poi quella romana. La zona è quella dell’antico Foro Romano ed è ricca di monumenti da visitare assolutamente.

Nel sottosuolo di via San Gregorio Armeno e della chiesa di San Lorenzo Maggiore, c’è una vera e propria città sepolta e, l’antica strada, era una grande strada cardine di Napoli, cioè di collegamento tra il decumano maggiore, l’odierna via Tribunali,  e quello inferiore, l’odierna Spaccanapoli, le antiche strade cittadine di origine greca.


Da Italia.it - www.italia.it

La via dei presepi, tra le più belle del centro di Napoli. Non solo la via dei presepi, San Gregorio Armeno è il cuore di Napoli e delle sue tradizioni, uno dei vicoli più caratteristici. Un tempo era una strada romana dove si trovava il Tempio della Dea Cerere, divinità della fertilità, e per renderle onore i fedeli portavano delle piccole statue in terracotta, da qui nascono le prime botteghe artigianali, ma la tradizione delle statuine artigianali per il presepe nasce solo intorno al Settecento.

In questo vicolo è sempre Natale grazie alle botteghe, aperte tutto l’anno, dove si vendono le statuette di personaggi della Natività da mettere sul presepe insieme a quelle di politici, attori e note personalità.

Oltre al lavoro degli artigiani, nel quartiere è possibile visitare il Monastero di San Gregorio Armeno, con il suo bellissimo chiostro, la fontana marmorea al centro con le decorazioni in stile barocco e un antico pozzo. All’interno il soffitto a cassettoni realizzato dal pittore Teodoro d’Errico e gli affreschi di Luca Giordano come “La gloria di San Gregorio”.

Via San Gregorio Armeno